Per tranquillizzarvi!!

« Older   Newer »
  Share  
fra1993313
icon13  CAT_IMG Posted on 14/2/2009, 13:16




Giallo Karima, Menicagli ad Affari: "L'autore del testo sono io"
Venerdí 13.02.2009 18:20

La battaglia sulla paternità del testo della canzone che Karima canterà al Festival di Sanremo si fa sempre più accesa. Dopo che il produttore Mimmo D'Alessandro ha annunciato ad Affaritaliani.it che denuncerà Marco Menicagli per aver rivendicato di essere lui l'autore di 'Come in ogni ora', arriva la risposta di Menicagli: "L'autore del testo sono io. Per questo, ho avviato un'azione legale contro la casa discografica e la stessa Karima (che afferma di avere scritto la canzone). Non ho nulla di personale contro Karima, è una ragazza di talento che farà molta strada, ma se si è attribuita la paternità del testo ha sbagliato". Comunque, Menicagli non intende fare nulla per impedire a Karima di salire sul palco del Tatro Ariston: "Non è mia intenzione danneggiare Karima, voglio solo che siano riconosciuti i miei diritti: nessuno può appropriarsi di un testo che ho scritto interamente io"

LA VICENDA



"Dopo il festival sarà guerra". Lo dichiara ad Affaritaliani.it Mimmo D'Alessandro, titolare della società "D'Alessandro & Galli" che gestisce la carriera di Karima. Secondo il produttore, Mario Menicagli non è fra gli autori della canzone 'Come in ogni ora'. Quindi, le sue rivendicazioni sono prive di fadamento. "Sono choccato" - afferma D'Alessandro - "c'è gente che farebbe qualunque cosa pur di apparire sui mezzi di comunicazione. Menicagli è solo un amico a cui Karima ha fatto leggere il testo della canzone, come è consuetudine nel nostro ambiente. Questo non fa di Menicagli un autore. Mi ha sorpreso che il giornalista del Corriere di Livorno abbia pubblicato la dichiarazione di Menicagli senza controllare che fosse vera. Al giornalista sarebbe bastato telefonarmi per conoscere la verità. Comunque, la storia non finisce qui. Lascerò passare il festival di Sanremo, perchè Kalima ha bisogno di stare tranquilla, poi denuncerò Menicagli, il giornalista ed il Corriere di Livorno" Riguardo al futuro di Karima, D'Alessandro è altrettanto chiaro: "Il suo futuro sarà roseo perchè ha un enorme talento ed è una ragazza in gamba".

ALESSANDRA CELENTANO COMMENTA:

"E' un errore abbastanza grave, non c'è dubbio. Sempre che l'abbia fatto". A sparigliare le carte, all'indomani dell'ultimo caso pre-Sanremo, è Alessandra Celentano. La coreografa italiana, insegnante tutto pepe di Amici, intervistata da Affari, definisce Karima, sua ex-allieva nella passata edizione del reality Mediaset, "una vera e propria fuoriclasse". Karima, in gara al prossimo Festival di Sanremo nella sezione giovani, con il brano 'Come in ogni ora' è stata rimproverata dal compositore Mario Menicagli, che l'ha incolpata di non averlo inserito tra gli autori della canzone che porterà al concorso. Dimenticanza o dolo? Ragazza furba o allieva distratta? "Io la ricordo come una ragazza sveglia, decisa, carina. Ha un caratterino particolare, certo, è un po' permalosetta, ma non c'è dubbio che sia un'autentica fuoriclasse - aggiunge la Celentano - L'ho sostenuta fin dall'inizio, all'interno della scuola". E dunque, se errore c'è stato, "è stato piuttosto grave".

E intanto il Maestro Menicagli si è già rivolto al suo avvocato per "tutelare i mie interessi- ha dichiarato al Corriere di Livorno il musicista-. Dei soldi non mi importa niente, ma è una questione di principio e di onore". Il manager della cantante, invece, non ha voluto rilasciare dichiarazioni, trincerandosi dietro a un "no comment", mentre il suo sassofonista Cris Pacini risponde così alle domande del quotidiano livornese: "Cado dalle nuvole"

IL CASO KARIMA - LEGGI LA STORIA CHE HA FATTO SCANDALO

LA BIOGRAFIA

Mario Menicagli nasce a Livorno il 2 ottobre 1963. Diplomato in ragioneria nel 1983, la sua passione è la musica, tanto che nel 1985 si diploma in violino al Conservatorio di Livorno. Svolge attività concertistica e orchestrale per circa quattro lustri per poi abbandonare, del tutto, lo strumento e continuare a dedicarsi alla direzione orchestrale e soprattutto all'organizzazione di eventi artistici, non solo rigorosamente musicali.

L'INDAGINE DEL CNR/ Festival di Sanremo sotto osservazione

Festival di Sanremo/ Povia non rende pubblico il testo di "Luca era gay"
Sanremo/ Franco Grillini: "Ora facciano outing anche Bonolis e Laurenti"
Ennesimo scandalo al Festival di Sanremo. Che - prima ancora di cominciare - sta già facendo discutere. Prima la canzone di Povia, che definiva l'omosessualità una malattia (e che ha dato vita ad un Controfestival organizzato a Milano). Poi l'esclusione della valletta designata, Chiara Baschetti all'ultimo secondo, per questioni di soldi. Ora, addirittura il caso di un "autore dimenticato" da Karima, l'astro più fulgido della sezione Giovani, già partecipante di Amici di Maria De Filippi. La grande favorita avrebbe infatti "dimenticato" di annoverare tra gli autori il maestro Mario Menicagli, che ha "concepito" la canzone che porterà a San Remo.

Il caso, sollevato dal Corriere di Livorno, è di quelli esplosivi. "La sera del 14 novembre dello scorso anno, Karima mi invia un file audio che io riesco a leggere soltanto a notte fonda perché fuori a cena con amici - spiega il maestro Menicagli - Appena arrivato a casa mi metto davanti al computer per ascoltarlo: un gran bel motivo. Alle 5,30, dopo 4 ore, la canzone è nata: si chiama Come in ogni ora e racconta, vagamente, un amore impossibile tra una ragazza e un uomo sposato".

Ovviamente il lavoro non è finito. "Karima si è presentata a casa mia tre ore dopo, alle 8,30: era contenta e preoccupata. Ha iniziato a provare ad interpretarla - spiega ancora il maestro - Le ho consigliato qualche fraseggio, qualche pausa in più e poi via, in sala di registrazione. Qualche giorno dopo ho in mano il cd con l'incisione della canzone. Eseguo qualche ritocco al testo del ritornello e piccole altre variazioni, fino alla sua ultima e definitiva stesura, quella del 3 dicembre".
 
Top
~DiDo™
CAT_IMG Posted on 14/2/2009, 13:45




Mi sento un po' tranquillizzato...
Però sto Menicagli ha rotto
 
Top
1 replies since 14/2/2009, 13:16   269 views
  Share