15-07-09 - KARIMA a Lucca con Avitabile e la band

« Older   Newer »
  Share  
alexsandro81
CAT_IMG Posted on 24/6/2009, 15:19




grande concerto gratuito per festeggiare i 150 del nostro giornale. E’ l’evento che La Nazione propone indistintamente a tutti, lucchesi e non. L'appuntamento, davvero da non perdere, è per mercoledì 15 luglio alle 21 a Lucca in piazza Grande

Lucca, 24 giugno 2009 - Sul mega palco del Summer Festival di Lucca, del quale il nostro giornale è media partner, si esibirà infatti Enzo Avitabile, insieme agli incredibili Bottari e alla Scorribanda. Ma non è tutto, perché «special guest» della serata sarà la splendida voce di Karima, ex star di Amici di Maria De Filippi e protagonista dell'ultimo festival di Sanremo. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione con la «D’Alessandro e Galli» e che farà parte proprio della prestigiosa rassegna che quest’anno vedrà salire sul palco grandi artisti del calibro di Anastacia (8 luglio), Lenny Kravitz (11 luglio), Biagio Antonacci (10 luglio), James Taylor (16 luglio), Burt Bacharach (18 luglio), John Fogerty (26 luglio). Prima del concerto di Avitabile ci sarà spazio per un momento di premiazione, alla presenza del nostro direttore Giuseppe Mascambruno, per sottolineare il significato di questo 150o anniversario del nostro giornale.



Ci sarà qualche altra sorpresa che vi sveleremo più avanti e poi il concerto vero e proprio. Un evento che ci auguriamo possa richiamare spettatori e appassionati di musica da tutta la Toscana. Enzo Avitabile è uno dei musicisti italiani più versatili ma è anche uno dei più conosciuti e apprezzati all’estero, non solo dal pubblico, ma anche dai colleghi: tra gli altri, Peter Gabriel lo ha voluto con sé nel suo tour americano della scorsa stagione. Nato a Napoli, Avitabile non poteva non essere facilmente «influenzabile» da qualsivoglia genere o spunto musicale: fin da bambino studia e suona il sassofono nei club della sua città frequentati da americani. Si diploma al conservatorio, poi passa al pop anche con buon successo, per poi farsi travolgere dai ritmi afroamericani: collabora con James Brown e Tina Turner, fino a Mory Kante, icona della scena africana. Si avvicina alla musica antica (la «pastellessa» e la «zeza») e al canto sacro, sempre alla ricerca di un suono inedito, non solamente originale, ma vitale ed essenziale, «demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda», come recita la sua autobiografia. Quest’anno Avitabile si avvarrà, oltre agli straordinari Bottari (vederli è uno spettacolo nello spettacolo) anche di Scorribanda, una grande band con una sezione di oltre dieci fiati, per un set davvero trascinante e irresistibile.



Sul palco però, la sera del 15 luglio, insieme ad Avitabile salirà anche Karima, la giovane cantante livornese «sponsorizzata» dal grande Burt Bacharach,, che canterà in questa occasione anche Come le foglie d’autunno, brano scritto per lei proprio dal poliedrico musicista napoletano e scelta, quale colonna sonora di uno spot pubblicitario, da una grande casa automobilistica francese. Allora non perdetevi questo grande concerto durante il quale saranno festeggiati i 150 anni della Nazione. Un brindisi in musica dedicato a tutti i nostri lettori (ma anche a chi non ci legge....) per questa ricorrenza così speciale.


 
Top
0 replies since 24/6/2009, 15:19   278 views
  Share